Il nostro sistema funziona con il software SvxLink su piattaforma Linux, abbiamo quindi potuto usare, invece di un PC, la più economica Raspberry PI dalle enormi potenzialità e dai consumi energetici irrisori.
SvxLink, scritto dal radioamatore svedese Tobias Blomberg SM0SVX, oltre a tutte le funzionalità del software Echolink per Windows, ne racchiude moltissime altre, tra cui la funzione COR per il ripetitore.
Non è più necessario utilizzare una apposita scheda che gestisce le funzionalità del ponte radio, perchè tutto ciò è effettuato dal software stesso!
Tramite la configurazione di alcune files
(che può avvenire anche da terminale remoto) è possibile variare centinaia di impostazioni al momento. Ad esempio, è possibile impostare
la durata del "taglialingua", il subtono in ingresso/uscita, la durata della coda, i livelli audio, i codici DTMF per interconnettere altri nodi Echolink e molto altro.
Per la realizzazione hardware abbiamo utilizzato due ottime radio Motorola UHF, curato in maniera particolare la schermatura della cavetteria audio, onde evitare spiacevoli inconvenienti sulla BF, ed il filtraggio della tensione. Abbiamo infine assemblato e riposto tutto in un da rack 19".